In data 1 Gennaio 2011 è stata creata IIS CERT: una delle due società a responsabilità limitata del Gruppo IIS.
IIS CERT, con uno staff di circa 40 persone, opera dalla sede centrale di Genova e dagli uffici regionali di Legnano (MI), Mogliano Veneto (TV), Modena (MO), Priolo Gargallo (SR), Taranto (TA) e Roma (RM) e vanta rapporti di partnership nazionali ed internazionali altamente qualificati.
I servizi di IIS CERT riguardano la certificazione, secondo i principali codici e normative nazionali ed internazionali, di:
>> personale
>> sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza
>> processi e procedure di fabbricazione e controllo
>> prodotti e materiali.
I servizi di IIS Cert riguardano le ispezioni di prodotti in ambito civile edile ed industriali tramite controlli non distruttivi.
IIS CERT è Ente Notificato a Bruxelles con numero NB 0475.
Come Organismo di Certificazione IIS CERT opera con accreditamenti dell’Ente Nazionale di Accreditamento ACCREDIA e con autorizzazioni dell'European Welding Federation (EWF), dell'International Institute of Welding (IlW), nonché dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).
Come Organismo di ispezione IIS CERT opera con accreditamento di ACCREDIA.
Inoltre IIS CERT è il socio di riferimento del CEC (Consorzio Europeo Certificazione), attraverso il quale svolge attività di valutazione di conformità dei prodotti ai sensi delle Direttive PED, TPED e ATEX, nonché verifiche periodiche su attrezzature in servizio ai sensi della legislazione vigente in materia di utilizzo in sicurezza delle stesse.